Eventi 2017

La Fondatrice Myriam Beltrami

Come testimoniano le numerose attività degli anni precedenti, la Fondazione Raya Beltrami Tilche di Panarea, opera al fine di migliorare i luoghi ed incentivare il turismo (unica fonte di reddito degli isolani). Per fare questo pubblicizza anche all’estero le meravigliose IsoleEolie e i servizi offerti dagli isolani e da tutti gli imprenditori di tutto il mondo che hanno investito e continuano ad investire credendo nelle potenzialità turistiche e di attrattive di questi luoghi. Il desiderio della fondatrice, che diventa la finalità principale dell’Ente Fondazione, è di rendere sempre più belle e appetibili le Isole Eolie mantenendole pulite e accoglienti, cercando di armonizzare il rapporto uomo-ambiente, instillando in ogni visitatore, occasionale o abituale, in profondo desiderio non soltanto di tornare, ma anche e sopratutto di farsi esso stesso portavoce nella propria comunità dello splendore delle isole e dei propri abitanti.

Ecco la mission. Ecco il progetto.

Nell’anno 2017 la Fondazione Beltrami Tilche ha nuovamente inviato alle agenzie di viaggio all’estero molti opuscoli e foto delle isole Eolie e di Panarea incontrando, come purtroppo accade spesso, adeguati interlocutori abili a cogliere la grande opportunità che queste perle del Mediterraneo hanno da offrire.

Il settore Cultura e Turismo può rappresenta indubbiamente una leva socio-economica importante a Panarea, grazie alla ricchezza del suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed antropologico.

Da anni la Fondazione Raya – con notevoli sforzi, date le preoccupanti contingenze economiche nazionali ed internazionali – cerca di offrire situazioni di stimolo e crescita culturale sempre nuove, elementi indispensabili per le nuove generazioni e per l’offerta turistico-culturale.
In passato ha sempre realizzato ciò, senza alcun contributo finanziario di enti pubblici ed istituti privati ma solo con il finanziamento privato della sua fondatrice, con progetti di rilievo, che hanno contribuito allo sviluppo del territorio, alla salvaguardia di beni culturali,  all’arricchimento delle proposte turistiche.
Di ogni singolo evento è stato redatto materiale, fotografico e divulgativo, agli atti della Fondazione.
Tutti gli eventi hanno riscontrato molto successo e molti sono stati i turisti tra gli intervenuti che hanno elogiato queste attività culturali e  musicali organizzati da privati. Tali iniziative contribuiscono certamente a migliorare la qualità della vita dell’intera comunità eoliana.